Il contesto

Montecorvino Pugliano, ha una superficie di 28.72 km2 che,dalla collina degrada verso la pianura. Situato alle falde dei monti Picentini, dista da Salerno 24 km; è ben collegato; oltre ai servizi di linea, la vicina autostrada e la rete ferroviaria facilitano i collegamenti. Il Comune si compone di 4 frazioni:M. Pugliano- S. Tecla-S. Vito-B. Pratole. La frazione di B. Pratole ha registrato un notevole incremento di costruzioni per civili abitazioni e una consequenziale crescita della popolazione scolastica. L’Istituto raccoglie le sollecitazioni culturali del territorio e collabora con la parrocchia e l’associazionismo locale. Iniziative culturali e di promozione sociale sono realizzate in collaborazione con Ente Locale, Caserma dei Carabinieri, ASL, Protezione Civile, Forum dei Giovani, Associazione “Amici del Tricolore” ecc. Sono attivi, sul territorio, diverse strutture sportive e spazi per l’impiego del tempo libero. Il Palazzetto dello sport, sito in Bivio Pratole è una struttura adeguata per allenamenti, competizioni e gare , e , a richiesta, può essere utilizzato dalla scuola . Il teatro comunale , fisicamente inserito nella struttura scolastica di Bivio Pratole è a disposizione della scuola per attività ed eventi programmati. Nel Plesso capoluogo è stata allestita una biblioteca per gli alunni di tutto l’Istitut osi sta procedendo alla digitalizzazione delle biblioteche presenti in tutti i plessi per consentire un più facile accesso al prestito. Nel plesso di Bivio Pratole è stata allestita una classe 3.0 e per l’anno scolastico 2020-21, grazie ai fondi del progetto PNSD #7 “Ambienti di apprendimento innovativi”, è stato allestito uno nuovo ambiente di apprendimento innovativo. Grazie ai fondi del piano estate è stato allestito anche un laboratorio scientifico a Bivio Pratole e grazie ai fondi PNSD ( ” Spazi e strumenti digitali per le STEM”, )è stato allestito un nuovo laboratorio scientifico anche nel plesso di scuola secondaria Convento. Tutti i plessi sono dotati di connessione internet, ma non sempre i collegamenti sono risultati adeguati alle esigenze; dalla scorso anno è stata attivata la fibra in quasi tutti i plessi e grazie al finanziamento del PON -Avviso pubblico per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole – Prot. n. 20480 del 20 luglio 2021 – è stato possibile dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire quasi tutti gli spazi didattici. Grazie al finanziamento del PON “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” – 13.1.3AFESRPON- CA- 2022-127 i plessi di scuola primaria e secondaria sono stati dotati di serre idroponiche ed attrezzature per la coltivazione. Grazie al finanziamento del PON DIGITAL BOARD – 13.1.2A-FESRPON-CA-2021-687 “Dotazione di attrezzature per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione scolastica” i plessi di Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Bivio Pratole e Scuola Primaria Capoluogo (forniti di antifurto) sono stati dotati di Monitor Touch. Questo ha permesso di dotare tutte le sezioni di Scuola dell’Infanzia di LIM, utilizzando le attrezzature ancora in buono stato dei tre plessi. Buona è la partecipazione della maggior parte dei genitori alla vita scolastica. La scuola si adopera per creare un clima relazionale collaborativo con le famiglie perché solo attraverso la sinergia, sviluppata d’intesa fra scuola e famiglia, è possibile realizzare percorsi educativi di eccellenza nelle diverse dimensioni, e garantire a ciascun alunno il pieno successo formativo. Nella scuola primaria è stata attivata, già da qualche anno, una sezione a tempo pieno ( attualmente sono sei classi ) per andare incontro alle esigenze di famiglie con entrambi i genitori lavoratori , ed è stato attivato il pre- scuola . Pertanto la scuola si mette in gioco impegnandosi sempre nell’ instaurare un dialogo costruttivo grazie all’ ascolto attivo, al confronto ed alla ricerca di collaborazione con l’utenza. Grazie ai finanziamenti PON e all’organico di potenziamento è stato possibile offrire agli studenti corsi di recupero ed approfondimento .di italiano, matematica ed inglese (certificazione Cambridge) non tralasciando nessuna delle competenze chiave europee. Negli ultimi anni si è introdotto anche l’approfondimento della seconda lingua (francese) con ore di approfondimento per gli alunni della scuola primaria e fondi PON per gli alunni della scuola secondaria alcuni dei quali hanno conseguito la certificazione Delf. Gli alunni BES (DSA, DA e alunni con svantaggio socioculturale) presenti nell’Istituto, pur essendo in percentuale superiore rispetto alla regione ed all’Italia, sono seguiti con grande competenza dal team docente, che annualmente predispone PdP e PEI coerenti con le esigenze formative degli allievi, in pieno accordo con gli esperti dell’ASL e con le famiglie coinvolte. Una gran parte dei docenti, di sostegno ma anche curricolari, ha frequentato con merito il corso di formazione “Dislessia Amica”. Gli alunni DA sono seguiti oltre che dai docenti di classe e di sostegno, anche dall’assistente educativo selezionato dal Piano di Zona, dal docente F.S. referente all’inclusione e, su richiesta delle famiglie e autorizzazione dei genitori della classe, dagli esperti ABA , dopo la firma del protocollo di intesa con il Centro educativo e riabilitativo.